Fisioterapia Cagliari Centro fisioterapia

FISIOTERAPIA

SPECIALISTI

LA FISIOTERAPIA

La Fisioterapia è una branca delle professioni sanitarie, si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie muscolo-scheletriche, neurologiche, reumatiche, viscerali e tante altre.

Ci sono vari interventi terapeutici: terapie fisiche strumentali; terapie manuali; massoterapia; chinesiterapia; terapia posturale; esercizi terapeutici e altri.

Dopo un’ attenta valutazione del paziente i nostri professionisti scelgono l’ approccio terapeutico più adatto.

Gli obiettivi del programma riabilitativo devono essere condivisi dal paziente e dalla sua famiglia. Fondamentale è creare un clima rilassante, sicuro e positivo. Paziente e terapista sono in primis alleati.

FISIOTERAPIA A DOMICILIO

Se non potete venire da noi, saremo noi a venire da voi. Trattamenti riabilitativi personalizzati nella comodità di casa tua. Orari flessibili e massima serietà.

NOLEGGIO MACCHINARI

Noleggia i nostri macchinari di ultima generazione e continua la terapia comodamente a casa tua.

TERAPIE MANUALI

MASSOFISIOTERAPIA

è una tecnica fisioterapica riabilitativa, volta ad eliminare contratture e ripristinare il normale tono muscolare e svolge un azione lenitiva nei confronti del dolore. Il massaggio è una tecnica potente a beneficio del complesso psicofisiologico del paziente. Alcuni degli effetti positivi sono : riduzione del dolore, miglioramento della circolazione, rilassamento, miglioramento del benessere psicologico.

LINFODRENAGGIO MANUALE

Particolare tecnica di massaggio. Il linfodrenaggio è indicato nei pazienti con problematiche del sistema linfatico, che hanno dunque una stagnazione di liquido in alcune parti del corpo.
È indicato per pazienti affetti da linfedema/flebolinfedema; pazienti oncologici sottoposti a linfoadenectomia; pazienti diabetici; pazienti con particolari patologie muscolari.

TRATTAMENTO DELLE CICATRICI

Alcune cicatrici vengono classificate come patologiche, ovvero quando il processo di cicatrizzazione subisce delle anomalie (cheloide, cicatrice ipertrofica). Le cicatrici non possono essere eliminate, ma possono essere trattate sia manualmente, sia tramite l’ utilizzo del fibrolisore.
Trattando la cicatrice si eliminano le aderenze, si riduce il dolore, migliora l’ aspetto estetico.

MOBILIZZAZIONE ARTICOLARE

Consiste nel mobilizzare una o più articolazioni per consentire al paziente di ampliare gli angoli di movimento delle articolazioni colpite dalle patologia. Questa tecnica può essere utilizzata per: aderenze, problemi posturali, immobilità forzata, problemi circolatori, atrofia muscolare e in generale in tutti i casi in cui ci siano limitazioni di movimento.

TAPING ELASTICO e BENDAGGIO FUNZIONALE

Applicazione di Kinesio Tape. Il Tape è in grado di: supportare l’ apparato legamentoso capsulare di un’ articolazione; scaricare tendini e muscoli; migliorare la propriocezione; stabilizzare; drenare. Il bendaggio viene detto funzionale quando vengono usate bende elastiche di diversa “elasticità”.

STRETCHING

Gli esercizi di stretching coinvolgono muscoli, tendini, ossa e articolazioni. Consistono in movimento di allungamento muscolare. Ci sono diversi tipi di stretching: passivo, attivo, statico, dinamico e PNF (facilitazione propriocettiva neuromuscolare). I benefici sono molteplici. Riduce la tensione muscolare,
migliora la mobilità articolare, migliora la coordinazione e la propriocezione, previene traumi muscolari e
tendinei.

COACH SANITARIO

Trattamento basato sull’ esercizio terapeutico. Una lezione generalmente comprende esercizi di mobilità, ginnastica respiratoria, rinforzo muscolare e del core, esercizi di neurodinamica ed esercizi posturali. Ogni lezione è costruita in base alle problematiche del paziente.
Gli obiettivi sono:
Ridurre il dolore; educare il paziente sull’ importanza dell’ esercizio fisico/terapeutico; rendere il paziente
autonomo nell’ esecuzione degli esercizi (per poterli ripetere a casa); permettere al paziente di riprendere
in tranquillità l’ attività fisica/sport che praticava.

Consulta il calendario e Prenota
direttamente la tua visita tramite
Miodottore.it

Contattaci se preferisci
prenotare direttamente
con noi
la tua visita specialistica.

TERAPIE STRUMENTALI

TECAR TERAPIA

La Tecarterapia è un metodo di cura non invasivo che si basa sull’utilizzo di radiofrequenze in grado di stimolare risposte biologiche nei tessuti, sia superficiali che profondi tramite generazione di calore che comporta l’aumento della micro circolazione e vasodilatazione.

SHOCKWAVE DUAL POWER

È un dispositivo brevettato che genera uno stimolo sinergico tra onde d’urto e Tecar Terapia determinando un processo biologico ottimale. Con questo macchinario è possibile trattare calcificazioni, tessuti fibrotici, capsuliti, tendinopatie, entesopatie, spina calcaneare senza nessun dolore per il paziente.

LASER YAG

È un Laser ad elevata potenza e intensità che permette di avere, in poco tempo, un effetto analgesico, antinfiammatorio e antiedemigeno, favorendo sia processi di riparazione che di rigenerazione dei tessuti.

PRESSOTERAPIA

La pressoterapia è un trattamento medico ed estetico, che migliora il rendimento del sistema circolatorio e
del sistema linfatico, in chi vi si sottopone

ONDE D’URTO

Le onde d’urto stimolano la rigenerazione di tendini e del tessuto osseo e riescono a dare un rapido sollievo dal dolore.
Sono utili a trattare alcune di quelle patologie che resistono alle tradizionali terapie conservative e in alcuni
casi specifici permettono di evitare l’intervento. L’effetto antidolorifico e antiinfiammatorio inoltre
permette di risparmiare la somministrazione frequente di farmaci