Riabilitazione Pavimento Pelvico

TRATTAMENTO PAVIMENTO PELVICO

SPECIALISTI

TRATTAMENTO PAVIMENTO PELVICO

Il Pavimento pelvico è l’insieme di muscoli, fasce, legamenti che chiudono inferiormente la cavità addominale, e contiene al suo interno gli organi pelvici (vescica, utero e retto).
Questa parte del nostro corpo ha un ruolo attivo nella minzione e nella defecazione. E da inoltre il suo fondamentale contributo durante la gravidanza, il parto e l’atto sessuale.
Di conseguenza una sua disfunzione può modificare l’equilibrio naturale delle funzioni sopra riportate andando ad impattare negativamente nella vita della donna. Il percorso riabilitativo è caratterizzato da una prima visita di valutazione in cui viene richiesta alla donna una descrizione del suo stato di salute attuale e
passato, attraverso domande mirate. Partendo dalle abitudini di vita (alimentazione, sport, attività lavorativa), successivamente l’attenzione si focalizza sugli aspetti ostetrico ginecologici per conoscere più da vicino quale problematica ha portato la donna ad avvicinarsi alla visita di valutazione. Alla prima fase di anamnesi segue la visita pratica, una rapida valutazione posturale, seguita da un’accurata analisi prima della respirazione e poi del pavimento pelvico. Una delle fasi della visita vaginale interna consiste nell’eseguire il PC TEST o Test del Pubo-coccigeo, che analizza la capacità contrattile dei muscoli perineali.
Forza fasica, endurance e affaticabilità sono i parametri che vengono rilevati. Verrà attribuito quindi un punteggio che darà un’indicazione sullo stato del pavimento pelvico (normotonico, ipotonico, ipertonico).
E’ comunque consigliato fare una visita del pavimento pelvico in gravidanza, dopo il parto, prima e dopo un intervento di chirurgia uro ginecologica e del comparto posteriore, in menopausa. Sempre in presenza di sintomi, o anche in assenza di questi prima di iniziare una nuova attività sportiva.
Uno degli obiettivi più importanti della Riabilitazione, è quello di portare nella donna la consapevolezza delle strutture pelviche. Imparare ad ascoltare il proprio corpo per cogliere tutti i segnali positivi e negativi che esso ci manda.

Consulta il calendario e Prenota
direttamente la tua visita tramite
Miodottore.it

Contattaci se preferisci
prenotare direttamente
con noi
la tua visita specialistica.

TRATTAMENTI

Valutazione Pavimento Pelvico: prima visita
Rieducazione Respiratoria: dalla respirazione toracica a quella diaframmatica
Seduta Riabilitazione con fisiokinesiterapia: esercizi mirati per la salute del pavimento pelvico
Seduta di Riabilitazione con elettromedicali: elettrostimolazione e Tens